Integrazione alimentare nelle #maratone

Posted by

Parliamo di integrazione nelle gare di maratona dove gli atleti sono impegnati per ben 42,195 Km

1. Quando va cominciata l’integrazione?

Nel PRE GARA, mezz’ora prima si può optare per una barretta energetica a base di pasta di mandorle e riso soffiato, la pasta di mandorle è facilmente digeribile e con zuccheri disponibili all’organismo  in tempi rapidi, inoltre contiene anche lipidi e proteine, alla partenza è utile un preparato liquido a base di aminoacidi, carboidrati, estratti di eleuterococco e ginseng, caffeina e con la bromelina che favorisce il drenaggio dell’acido lattico (KEFORMA Kecarbo e KEFORMA startup)

2. Vediamo ora la strategie da attuare durante

Ai Km 10-20-28 un gel di nuova generazione con un mix di carboidrati potenziato per la presenza delle Ciclodestrine e del fruttosio 1-6 difosfato, (KEFORMA Evogel) al Km 36 un gel che fornisce rapidamente energia a base di fruttosio e Maltodestrine e con beta alanina e caffeina. (KEFORMA Speed energy gel)

3. Cosa è bene utilizzare inoltre durante la gara?

HYDRORACE gel è un integratore alimentare a base di sali minerali che servono a reidratare rapidamente i muscoli fornendogli i micro elementi che servono per ricaricarsi, prevenire crampi, regolare la termoregolazione. Oppure bicchieri di acqua con una miscela di carboidrati quali saccarosio, destrosio, fruttosio e inoltre vitamine e sali minerali per la reidratazione. (KEFORMA KE sali minerali)

4. Nel dopo-gara essendo lo sforzo fatto intenso e prolungato di cosa necessitano gli atleti?

Innanzitutto di Carboidrati ma anche aminoacidi ramificati (BCAA), L-glutammina, vitamine C e B e sali minerali. ( KEFORMA KE durance)

5. Nell’integrazione quale zucchero viene utilizzato?

Principalmente il Saccarosio che è il classico zucchero da cucina e per una quota di integrazione sul totale pari al 75% del totale. Il Saccarosio è un disaccaride formato dal legame tra glucosio e fruttosio.

6. Quali altri zuccheri vengono utilizzati?

Per avere altro glucosio vengono anche utilizzate le Maltodestrine facilmente solubili in acqua e rapidamente disponibili.

7. Brevemente qual è la funzione del glucosio nel nostro organismo?

Il Glucosio è uno zucchero semplice (monosaccaride) e per il nostro organismo è la principale fonte di energia. Esso infatti è utilizzato dalle cellule per produrre gli ATP.

8. A cosa è finalizzata l’integrazione post gara di carboidrati?

 Al recupero della normale contrazione muscolare e al fatto che durante lo sforzo si sono ridotte le riserve nei muscoli e nel fegato del Glicogeno.

10. Cosa è esattamente e a cosa serve il Glicogeno?

E’ un polisaccaride formato da unità di glucosio legate fra di loro e che funge da fonte di riserva energetica per il nostro organismo.

11. Riepilogando?

 PRE-GARA 30′ prima barretta energetica, partenza concentrato pro-energetico, Km 10-20-28 gel con Ciclodestrine, Km 36 gel energia rapida.

DOPO Miscela di Carboidrati, BCCA L-glutammina, sali minerali e vitamine

Per la corretta integrazione negli allenamenti vi rimandiamo all’articolo “Allenamento running, la corretta integrazione”

a cura di Giuseppe Patti by Farmacia Molara 2017-2019

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...