La menopausa non è una malattia, ma un cambiamento!

Posted by
a cura di Alessia Mazza
farmacista

La menopausa si colloca generalmente tra i 45 e i 55 anni ed è il periodo della vita della donna durante il quale avvengono importanti cambiamenti della funzione ormonale femminile che determinano la scomparsa del ciclo mestruale.
Essa è preceduta da un periodo di durata variabile da alcuni mesi a diversi anni, indicato come ‘climaterio’, caratterizzato da riduzione della fertilità ed anomalie del ciclo mestruale (incremento o diminuzione del flusso, irregolarità, perdite intermestruali).
L’arrivo della menopausa rappresenta un momento particolarmente delicato in ragione delle profonde modificazioni fisiche e psicologiche ad essa correlate.
La modalità con cui viene affrontato è molto diversa da una donna all’altra.
Con la cessazione della funzione ovarica viene a mancare il ruolo protettivo esercitato sull’organismo dagli estrogeni; ciò conduce a modificazioni metaboliche responsabili tra l’altro del processo di diffusa demineralizzazione ossea e della predisposizione alle malattie cardiovascolari su base aterosclerotica.

Con la menopausa si verifica, infatti, un fisiologico innalzamento dei lipidi del sangue e della glicemia, spesso accompagnati da un incremento del peso corporeo, della circonferenza addominale e della pressione arteriosa.
Per poterla vivere al meglio la donna deve essere preparata e informata su tutte le conseguenze fisiche, metaboliche, sessuali e psicologiche caratteristiche di questa nuova fase della sua esistenza.
Seppur il 10-15% delle donne non avvertono sintomi fastidiosi, la maggior parte avverte una serie di disturbi della sindrome menopausale.
La durata dei disturbi è prettamente soggettiva e può andare da diversi mesi a diversi anni. Generalmente la loro intensità diminuisce con l’età.

I sintomi includono:

vampate di calore (che colpiscono il 75-85% delle donne) accompagnate da sudorazione e tachicardia
disturbi vaginali e urinari
aumento di peso
secchezza della pelle
aumento del tasso di colesterolo
disturbi dell’umore
demineralizzazione ossea (osteoporosi)
disturbi del sonno
mal di testa
assottigliamento della mucosa vaginale, riduzione dell’elasticità, scarsa lubrificazione (cause che rendono il rapporto sessuale doloroso).

Il nostro invito è considerare la menopausa come una “occasione di salute” di cui approfittare per confrontarsi con il proprio Medico o il proprio Farmacista, effettuando misure di prevenzione e se necessario pianificare insieme gli opportuni controlli clinico-strumentali.

CONSIGLI

Con qualche semplice accorgimento a tavola e un po’ di moto si riducono di molto gli effetti indesiderati
A tavola:
– mantieni un peso stabile nel tempo
– assicurati di seguire una dieta varia, con almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura (ricche di fibre e vitamine)
– consuma meno grassi saturi (carne, burro, formaggi) e preferisci olio d’oliva o di semi
– consuma meno zuccheri semplici (dolci) e più carboidrati complessi (pasta, riso, cereali, legumi)
– limita il sale e gli alimenti che lo contengono (conserve, cibi in scatola, salse, prodotti da forno salati, dadi)
– consuma meno carne e privilegia le proteine del pesce (specie quello più ricco di grassi omega-3, benefico per il sistema cardiovascolare) e dei legumi (che contengono inoltre fibre e sali minerali)
-limita l’alcool, non più di uno-due bicchieri di vino al giorno, durante i pasti assicurati un adeguato apporto di calcio e vitamina D, contenuti nel latte e derivati (attenzione però a non esagerare: sono alimenti ricchi di grassi).

Esercizio fisico:

Una vita sedentaria favorisce la demineralizzazione delle ossa. Fare movimento con regolarità (camminare, correre, salire le scale, ma anche nuotare e fare ginnastica in acqua) aiuta a prevenire l’osteoporosi e le malattie cardiovascolari, i disturbi dell’umore e l’aumento di peso.

In Farmacia Molara è attivo il servizio “Cogli il fiore di ogni età”, realizzato in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) e ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute delle Donna), finalizzato a sensibilizzare le persone sui problemi legati alla menopausa e sul rischio di osteoporosi.

Servizi_Italia_MENOPAUSA

Prenotate compilando il modulo sotto oppure per telefono 0916686022, WhatsApp 3349876560, Telegram: farmaciamolarabot. In farmacia potete ritirare l’opuscolo “Cogli il fiore di ogni età” oppure per leggerlo cliccate qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...