Le 8 cose da fare per ridurre il colesterolo

Posted by

Durante la campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore” abbiamo riscontrato in molti partecipanti valori di colesterolo totale elevati, l’ipercolesterolemia è un eccesso di colesterolo nel sangue. I valori da prendere in considerazione riguardano la frazione detta LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”) I valori ottimali dipendono dallo stato di rischio coronarico:

• LDL minore di 100 mg/dl: nelle persone con malattie delle arterie coronariche (CHD) o con un rischio per CHD equivalente (es. diabete, fattori di rischio multipli che conferiscono a 10 anni un rischio maggiore del 20%, altre forme cliniche di malattie aterosclerotiche);
• LDL minore di 130 mg/dl: nelle persone con multipli (2+) fattori di rischio;
• LDL minore di 169 mg/dl: nelle persone con 0-1 fattori di rischio.

I fattori di rischio non modificabili sono: età, sesso, familiarità. Quelli modificabili sono invece: Dislipidemia (colesterolo e/o trigliceridi alti) ipertensione (pressione alta), diabete, obesità, fumo, sedentarietà.

Vi ricordiamo che in farmacia è possibile effettuare il test con un semplice prelievo da un dito e in sei minuti conoscere i valori di colesterolo totale, HDL (colesterolo buono) LDL e trigliceridi.

Di seguito trovate le raccomandazioni contenute nella scheda elaborata dall’ AIDAP (Associazione italiana disturbi dell’alimentazione e del peso) per i clienti delle farmacie Apoteca Natura

Modificare lo stile di vita
Modificazioni dello stile di vita sono indicate per tutte le persone con ipercolesterolemia comprese quelle che hanno le indicazioni per un trattamento farmacologico.

esercizio_fisico
1) Fare esercizio fisico
Diversi studi hanno dimostrato che un attività fisica regolare è in grado di ridurre il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari. L’attività fisica dovrebbe essere svolta quotidianamente per almeno 60 minuti da coloro che devono perdere peso, per chi ha bisogno invece di mantenere il peso corporeo si consigliano circa 30-60 minuti per 3-5 volte la settimana.

dieta
2) Perdere peso se si è in sovrappeso
Un calo di peso di circa il 5-10% rispetto al peso iniziale riduce il rischio coronarico.

condimenti_vegetali 3) Usare condimenti vegetali
Abolire burro, lardo, strutto e margarina che vanno sostituiti con oli vegetali in particolar modo con olio extra-vergine di oliva oppure oli di mais, soia, arachide o girasole. In ogni caso è importante limitare l’assunzione dei condimenti e degli alimenti ricchi in condimenti come quelli fritti, i sott’olio e le salse. Assumere cereali e derivati con pochi grassi aggiunti La pasta è consentita e va condita con sugo vegetale o sugo di pomodoro. Vanno abolite le paste ripiene (cannelloni, tortellini, etc.). E’ consentito il pane comune senza aggiunta di grassi per cui è da evitare il pane condito (pane all’olio, pane alle olive, etc.). Preferire il pane agli altri prodotti da forno (crakers, grissini, etc.) che spesso contengono grassi.

Sliced ham on stone background. Fresh prosciutto. Pork ham sliced.4) Assumere carni magre con moderazione
Il consumo di carni va limitato a circa 2-3 volte alla settimana scegliendo sempre carni magre. In alternativa si consiglia di incrementare l’uso del pesce magro (almeno 2 volte alla settimana) sia fresco che surgelato. Le frattaglie vanno abolite perché molto ricche in colesterolo. Tra gli affettati e i salumi salsicce, salame, pancetta, mortadella, cotechino, prosciutto cotto spalla sono da abolire. Consentiti invece prosciutto crudo, bresaola, speck, prosciutto cotto coscia purché privati del grasso visibile.

Eggs in a heap of Hay5) Limitare il consumo delle uova
Consumare non più di due uova alla settimana oppure come pasta all’uovo una volta alla settimana.

Glass containers filled with cow milk in a meadow6) Scegliere latte e derivati scremati o parzialmente scremati
Il latte e lo yogurt vanno scelti scremati o parzialmente scremati. Il consumo di formaggi va limitato per cui si consiglia di non consumarli mai più di 2 volte alla settimana, meglio 1 volta alla settimana.

Rượu vang Şerab ไวน์ 葡萄酒 Vino Viini Вино Wine Vera pije alkoolike Wino Vin Bor ital Wein7) Ridurre l’eccessivo consumo alcolico
Vanno aboliti i superalcolici mentre può essere concessa l’assunzione di modeste quantità di alcolici a bassa gradazione (vino e birra) nella quantità di un bicchiere al giorno.

Sicilian Cannoli 28) Limitare il consumo di dolci
In modeste quantità è consentita la marmellata, il miele e saltuariamente il gelato ai gusti di frutta, il budino fatto con latte scremato o i biscotti secchi.

Vi ricordiamo che fino al 10 novembre potete prenotare il servizio gratuito di prevenzione cardiovascolare:


Servizi_Italia_CUORE_2

1) per telefono: 091 668 6022,
2) per mail: info@farmaciamolara.it
3) Telegram: farmaciamolarabot
4) SMS e WhatsApp: 334 9876560
apotecanatura


Il nostro consiglio naturale

Colesterolo duo control è un prodotto innovativo utile per il metabolismo del colesterolo e dei trigliceridi grazie alla presenza di Fieno greco concentrato totale. L’esclusiva formulazione è inoltre arricchita con Riso rosso fermentato e Goji.

Per altre informazioni chiedici in farmacia oppure clicca sull’immagine


colesterolo-duo-control-int


Omega 3 C+ phospholipids è un integratore alimentare a base di un concentrato oleoso di krill (Euphausia superba), un piccolo crostaceo tipico delle acque fredde dell’oceano Antartico.
Il Krill contiene naturalmente sostanze utili, quali acidi grassi polinsaturi (EPA+DHA) che contribuiscono alla normale funzione cardiaca e Colina che contribuisce al normale metabolismo dei lipidi e dell’omocisteina.

omega3cplus-inteco-harvesting


Nella Scheda consiglio colesterolo alto trovate uno schema tipo di alimentazione giornaliera

pagina a cura di Giuseppe Patti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...