Sindrome metabolica: 5 cose da sapere e 5 da fare

Posted by
Qui di seguito trovate il contenuto della scheda, a cura di “Farmacisti Preparatori”, che distribuiamo nella nostra farmacia

L’eccesso di grasso localizzato a livello addominale e la resistenza insulinica sembrano essere i fattori chiave per identificare una condizione chiamata “sindrome metabolica”. La presenza di tale sindrome aumenta il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari. La sindrome metabolica è diagnosticata quando sono presenti tre o più dei seguenti fattori di rischio:

FATTORE DI RISCHIO LIVELLO DEFINITO

Obesità addominale: Circonferenza vita Uomini >102 cm, Donne > 88 cm
Trigliceridi ≥150 mg/dL
Colesterolo HDL Uomini <40 mg/dL, Donne <50 mg/dL
Pressione sanguigna ≥130/ ≥85 mmHg
Glicemia a digiuno ≥100 mg/dL

Il trattamento ha l’obiettivo principale di ridurre le cause sottostanti, pertanto bisogna:

3d Abnehmen Diät

  • Perdere peso

Se si è in sovrappeso Un calo di peso di circa il 5-10% rispetto al peso iniziale riduce di per se tutti i fattori di rischio cardiovascolare.

esercizio_fisico_sindrome_metabolica

  • Fare esercizio fisico regolare

Diversi studi hanno dimostrato che un attività fisica regolare è in grado di ridurre il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari. L’attività fisica dovrebbe essere svolta quotidianamente o comunque si consigliano circa 30-60 minuti per la maggior parte dei giorni della settimana

sale

  • Ridurre il consumo di sale (cloruro di sodio) nella dieta

Per ridurre il consumo di sale limitarne al minimo l’utilizzo nella cottura e nella preparazione del cibo. Alcuni cibi o alcune preparazioni sono ricchi in sale per cui andrebbero evitati: carne e pesce in scatola (tonno, sardine, manzo in gelatina), acciughe e aringhe sotto sale, pesce affumicato o in salamoia, molluschi e crostacei, insaccati, formaggi stagionati (pecorino, parmigiano, etc.), dadi da brodo, salse pronte, conserve, sottaceti, olive in salamoia, patate chips, noccioline salate.

apple cider martini with caramel apples and ripe apples on wood table

  • Limitare il più possibile gli alcolici e gli zuccheri semplici

Gli alcolici e i dolci vanno molto limitati. Saltuariamente si può scegliere il budino fatto con latte scremato o i biscotti secchi ma in quantità ridotte L’abuso di alcol è associato ad un incremento della pressione arteriosa per cui è meglio non superare i due bicchieri al giorno per gli uomini e un bicchiere per le donne.

pavé de poisson sur lit de légumes

  • Seguire una dieta povera di grassi con i seguenti accorgimenti:
  1. Usare condimenti vegetali. Dovrebbero essere aboliti burro, lardo, strutto e margarina che vanno sostituiti con oli vegetali in particolar modo olio extra-vergine di oliva. Evitare l’assunzione di alimenti ricchi in grassi come gli alimenti sott’olio, le salse in genere, i cibi fritti, i tramezzini, etc..
  2. Assumere carni magre con moderazione. Il consumo di carni va limitato a circa 2/3 volte alla settimana scegliendo sempre carni magre. Le frattaglie vanno abolite cosi come gli insaccati. Sono invece consentiti prosciutto crudo, bresaola, speck, prosciutto cotto coscia purché privati del grasso visibile. Gli omega-3 che si trovano soprattutto nel pesce hanno mostrato un effetto positivo sulla riduzione del tasso di trigliceridi nel sangue per cui il consumo di pesce andrebbe aumentato.
  3. Limitare le uova a non più di una volta alla settimana.
  4. Scegliere latte e yogurt scremati o parzialmente scremati. Il consumo di formaggi va limitato a non più di 1-2 volte alla settimana

I consigli con i prodotti del nostro laboratorio

saziocomplex_

Sazio Complex 20 buste

Dispositivo Medico saziante e utile per il trattamento del sovrappeso e dell’obesità

MODO D’USO: Per gli adulti 1 bustina prima dei due pasti principali. Versare il contenuto di una bustina in un bicchiere pieno d‘acqua naturale non gassata (200 ml), mescolare e assumere subito dopo la preparazione. Dopo l’assunzione bere un altro bicchiere d’acqua.

omega3-90cps_

OMEGA 3 capsule

Integratore alimentare di acidi grassi omega-3 (EPA e DHA) derivati dall’olio di pesce purificato. Utile per il benessere cardiovascolare.

MODO D’USO: 2 capsule al giorno da deglutire con l’aiuto di una qualsiasi bevanda, meglio se a stomaco pieno.

COLESTAB compresse

COLESTtab

Integratore alimentare a base di Riso Rosso fermentato, Astaxantina, Policosanoli, Acido folico e Coenzima Q10. Aiuta a controllare i livelli di colesterolo plasmatici. La Monacolina K del riso rosso contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo
MODO D’USO: 1-2 compresse alla sera da deglutire con un abbondante sorso d’acqua.

GLICOCANNELLA 30 compresse

GLICO-CANNELLA

Integratore alimentare a base di estratto di Cannella e Mango Careless® con Acido alfa-lipoico e Cromo picolinato. La Cannella e il Mango hanno un’azione antiossidante e sono utili per il metabolismo dei carboidrati. Il Cromo contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti e al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue.

MODO D’USO 1-2 compressa al giorno prima dei pasti principali (a stomaco vuoto).


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...