Prevenzione dell’insufficienza venosa: 3 cose da sapere

Posted by

1) Cosa si intende con il termine “insufficienza venosa”?

Si intendono tutte le manifestazioni dovute ad un difficoltoso ritorno del sangue dalle vene al cuore. Il viaggio di ritorno del sangue dalla periferia al cuore, avviene contro la forza di gravità ed è favorito soprattutto dall’elasticità della parete venosa e dalle valvole a nido di rondine presenti nelle vene stesse. Durante la pausa della spinta cardiaca queste valvole si chiudono e si oppongono alla ricaduta verso il basso del sangue che è contenuto nelle vene.

Quando, per una serie di fattori, la vena perde elasticità, il sangue non riesce a risalire e ristagna nelle vene delle gambe. Il ristagno del sangue comporta un aumento della pressione nelle vene con sfiancamento della parete venosa e compromissione della funzionalità delle valvole. Questo fatto in una prima fase non darà sintomi ma nel tempo tenderà ad aggravarsi.

2) Cos’è il “Vein Check” che si svolgerà presso la Farmacia Molara?

E’ una attività di screening e di prevenzione sulle problematiche relative alla circolazione e alla pesantezza degli arti inferiori.

3) Come sarà valutata questa insufficienza venosa?

Questa valutazione, di semplice realizzazione e non invasiva, si avvale di un pletismografo a luce riflessa. Il risultato viene espresso come tempo di riempimento (o Refilling time), ossia il tempo impiegato dal sangue a tornare nel polpaccio dopo che un movimento forzato ne ha causato il momentaneo svuotamento. E’ un test semplice, veloce e non invasivo, della durata di circa 10 minuti, testato clinicamente.

Al termine del test riceverete un report che l’operatore commenterà, alla consegna sarà presente uno dei nostri farmacisti a cui potrete chiedere consigli o una consulenza.

Prenota

1) per telefono: 091 668 6022,
2) per mail: info@farmaciamolara.it
3) Telegram: farmaciamolarabot
4) SMS e WhatsApp: 334 9876560

Contattaci tramite il form sotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...